Crescere insieme è un'arte: cosa abbiamo fatto

Stagioni a colori

Concerto - 09 marzo 2024



In collaborazione con Liceo Musicale Cavour di Torino.

 

SOLD OUT!

I posti per questo concerto sono esauriti.

 

 

DATAORARIOTITOLO


Archivio Eventi
09 Marzo 202416:00-Stagioni a colori
attività gratuita

Stagioni a colori

Il sipario si apre lentamente, un soffio di vento primaverile attraversa la sala, facendo ondeggiare gli alberi immaginari e portando con sé una vivace melodia.
Gli artisti dell’orchestra si preparano a suonare, le note prendono vita e si fondono con il suono degli uccelli che cantano. Per i piccoli esploratori della musica è l’inizio
di un viaggio magico: ci immergiamo nelle meraviglie della natura e della musica, grazie alle straordinarie composizioni di Vivaldi, Lully e Mozart.
Ogni brano ha la sua storia da raccontare, e ogni nota ha il potere di trasportarci in un mondo di emozioni e avventure.

 

PROGRAMMA  

Anonimo (secolo XVII) Sonata a 6 per archi e B.C.

A. Vivaldi Concerto in Mi b maggiore per violino, archi e B.C “La Tempesta di mare” op. 8 n. 5
Presto - Largo - Presto
Violino : Giulia Salituro


J.B. Lully Chaconne dall’opera “Roland” 

W.A. Mozart Divertimento in Fa maggiore KV 138 
Allegro -Andante - Presto

 

ARCHIENSEMBLE CAVOUR
Progetto didattico diretto dai prof.ssori  Alessandro Conrado & Marco Crosetto

Violini: Giulia Salituro*, Francesca Picca*, Jacopo Cappelletti, Virginia Capoccia, Jacopo Ferraris, Giulia Elettra Genovese, Maddalena Mainardi, Teresa Pironato, Elena Vasilescu.
Viole: Alice Gueli*, Chiara Bonariva, Erika Di Dio, Andrea Bertani.
Violoncelli: Emma Venezia*, Francesco Giannini, Gaia Conti, Valentina Comis.
Contrabbasso: Davide Giovannini, Francesco De Gennaro.
Clavicembalo: Umberto Bragardo, Valeria Barrera.

 

“Archiensemble Cavour” é un progetto didattico nato nel 2015 da un’idea della violinista Fabiola Tedesco, allieva all’epoca dell’ultimo anno del Liceo Musicale Cavour di Torino. Il gruppo d’archi, composto da allievi particolarmente meritevoli provenienti da diverse classi di strumento si ritrova mensilmente per la preparazione di programmi che spaziano dal barocco al contemporaneo. Responsabile del progetto didattico é il prof. Alessandro Conrado, insegnante di violino e musica da camera presso il Liceo Cavour.
Nel 2016 l’ensemble ha eseguito l’integrale dei concerti “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi presso il salone della Biblioteca Musicale “Andrea Della Corte” Villa Tesoriera di Torino. Nello stesso anno é risultato vincitore del Primo Premio al Concorso “Giovani Interpreti” di Torino. Ha successivamente preso parte a numerosi progetti didattici tra cui quello in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino (Master class e concerto finale con il M. Pablo Valetti) e quello con il Liceo Musicale Gobetti di Omegna terminato con l’esecuzione di un programma
sinfonico diretto dal M. Alessandro Maria Carnelli presso la Chiesa di Sant’Uberto della Reggia della Venaria.
Nel 2018 il gruppo vince il prestigioso premio “Abbado Award” con il progetto “Musica Barocca Cerimoniale e Divertissement”. Nel 2018 e nel 2021 si aggiudica il primo premio al Concorso Strumentale Nazionale di Ozegna. Dal 2018 collabora stabilmente con progetti di approfondimento della prassi esecutiva barocca con l’Accademia di Sant’Uberto della Venaria Reale.
Dall’ottobre 2022 il gruppo é il principale protagonista del progetto didattico “Baroccamente” tenuto dal M° Marco Crosetto all’interno dei laboratori offerti dal Liceo Musicale.
Nel 2023 vince il primo premio al “XL Concorso Internazionale Città di Stresa” sezione online.

 


potrebbero interessarti anche

Condividi