accogliere l'infanzia
I bambini e le bambine, “da qualche angolo remoto hanno sentito la “voce della storia”, una voce diversa, e sono giunti: come seguendo la musica del pifferaio magico, lì, di fronte all’adulto che finalmente parla all’infanzia, all’adulto disposto ad entrare con l’infanzia in un altro tempo, in un altro luogo, in un altro linguaggio, in un altro modo di stare al mondo.”
Di cosa parlano i libri per bambini_ G. Grillo
essere educatori
essere “uno spazio-tempo di ascolto ricettivo e partecipe, dove i legami affettivi tra genitori e bambini e bambine, tra educatori e bambini e bambine, costituiscono la base per di partenza per le temerarie escursioni di andata e ritorno dello sviluppo infantile. (…) Un adulto responsabile della giusta vicinanza-distanza, (…) permeata di una intimità affettuosa e rispettosa”.
Osservare al Nido_ F. Monti
la musica come strumento
promuovere il talento
fare cultura dell'arte
Ci impegniamo per diffondere l’amore per l’arte e per la musica in particolare. Ci rivolgiamo ad un pubblico eterogeneo, con un programma variegato che spazia dalla musica classica alla contemporanea, dalle colonne sonore, al jazz fino alla musica moderna. La proposta concertistica è di alto livello ma al tempo stesso facilmente fruibile anche dai non addetti ai lavori.