Mi occupo di famiglie e di crescita a partire dal 1989.
Nasco come operatrice di danza-terapia, formata alla Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale del Comune di Milano con il corso di formazione triennale di Maria Fux. Questa esperienza è stata accompagnata dalla formazione in ambito psicodinamico presso il Centro Studi ArsDiapason di Torino e successivamente al conseguimento del titolo di Educatore Professionale Socio-sanitario, titolo abilitante allo svolgimento della professione sia in ambito sociale che sanitario. Ho completato il ciclo di studi conseguendo una Laurea Magistrale in Pedagogia.
Mi sono qualificata in Psychoanalytic Observational Studies alla Tavistock Clinic and University of East London, con AIPPI Milano, conseguendo il Master in “Lavoro con neonati, bambini e famiglie”. Continuo ad approfondire questo l’approccio attraverso la formazione permanente, in particolare con i seminari e le supervisioni sulla consultazione alle famiglie “Under Three” del Centro Studi “Marta Harris” di Firenze e gli incontri dell’Associazione “Dina Vallino” di Milano.
Recentemente mi sono formata con AIPPI di Milano per utilizzare l’intervento breve di prevenzione “Guardami giocare!”, sviluppato presso la Tavistock Clinic con il fine di promuovere la relazione tra il bambino e l’adulto attraverso l’osservazione del gioco spontaneo.
Mi sono specializzata presso il Centro di Formazione Brazelton dell’Ospedale Meyer di Firenze nell’approccio Brazelton con le famiglie per sostenere lo sviluppo del bambino con la formazione sulla valutazione comportamentale e sulla promozione dello sviluppo del neonato a termine (NBAS, NBO), sulla promozione dello sviluppo psicomotorio nei primi tre anni di vita e con il Centro Brazelton di Roma, Nati insieme, sui Touchpoint della crescita. In questo ambito ho conseguito la certificazione internazionale per l’utilizzo del NBO Newborn Behavioral Observations System (osservazione del comportamento neonatale).
Ho avuto la possibilità di svolgere il mio lavoro in diversi contesti ed istituzioni occupandomi di consulenza in ambito educativo, sociale, sanitario e culturale, formazione e progettazione di servizi.
Fino al 1996 ho collaborato con la Associazione ARS Diapason di Torino, con cui ho realizzato corsi di formazione interdisciplinari nei servizi educativi 0-6 anni e nelle scuole primarie sui temi della qualità della relazione educativa in ottica di prevenzione della salute mentale di adulti e bambini. Ho seguito il progetto “Nascita e dintorni”, rivolto a neo famiglie, come consulente di massaggio neonatale in gruppi mamma-bambino e conducendo atelier di movimento espressivo per bambini da tre anni in su.
Fino al 2006 sono stata socia-lavoratrice della Cooperativa Sociale RES s.c.s, in qualità di responsabile dei servizi socio-educativi. Mi sono occupata di progettazione sociale realizzando servizi di integrazione scolastica, sociale, abitativa e lavorativa per famiglie con bambini, giovani e adulti in situazione di handicap intellettivo e fisico sul territorio del C.I.S di Ciriè e della formazione e supervisione delle equipe educative territoriali che lavoravano in questo ambito.
Dal 2007 lavoro presso la IPAB Opera Munifica Istruzione di Torino, dove sono la responsabile dell'area pedagogica e formativa. In questo ambito mi occupo della direzione pedagogica del Nido della Musica, della direzione scientifica e realizzazione di seminari e corsi di formazione per professionisti dei servizi educativi 0-6 anni e sono la curatrice del Punto lettura Corti.lì, presidio nati per leggere.
Ho realizzato il programma “MenoUnoPiùSei, rete di azioni e pensieri comuni per adulti che crescono insieme ai bambini”, un’esperienza che si pone l’obiettivo di coordinare ed intrecciare i diversi soggetti della formazione e dei servizi rivolti alle famiglie nell’ottica della Early Childhood Education and Care ECEC. All’interno di questo contenitore ho promosso e coordinato vari progetti specifici tra i quali #allattarealnidosipuò, Dialoghi per la crescita (rivolti ai genitori), Bambini a Corolla (letture per bambini e genitori), Spazio ai Minuscoli che crescono, Concerto Bambino, CORTI.Lì, Punto Lettura Cort.lì.
All'interno del servizio Spazio di Consultazione per famiglie accompagno gruppi mamma-bambino ed organizzo incontri per i genitori sui temi della crescita (il gioco, lo sviluppo secondo i Touchpoint, le separazioni, il sonno, l’allattamento, la scelta dei servizi educativi, la nascita di un secondo figlio, i primi conflitti della vita in gruppo...). Parallelamente a queste attività svolgo consultazioni in ambito pedagogico rivolte a singole famiglie, spesso in forma di home visiting. Considero la mia funzione in questo ambito, come un incoraggiamento alla genitorialità nascente. Nei contesti di nuclei familiari in separazione addotto l’intervento breve “Guardami giocare!”.