OMI
Chi Siamo
OMI dal 2022 è diventata Fondazione. La realtà di OMI trae infatti le sue origini dalla trasformazione della Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza "OPERA MUNIFICA ISTRUZIONE" - gia "Regia Opera della Mendicità Istruita". Con sede a Torino, Fondazione OMI mantiene inalterato il valore, attraverso i secoli, di una educazione che si esplica a partire dai bisogni delle persone.
Scopo primario della Fondazione è infatti perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale svolgendo attività di educazione ed istruzione, partendo dall'attenzione per le persone e svolgendo attività in favore dell'infanzia e dei giovani, così come degli adulti che ne accompagnano la crescita, sostenendo anche le funzioni genitoriali. Una realtà di valore per la collettività che si connota in quanto tale grazie all'offerta diversificata e all'impegno costante dello staff e del consiglio di amministrazione.
Consiglio di amministrazione:
- Presidente: Bonansea Maria Cristina
- Vice presidente: Ferrero Giovanni
- Consiglieri: De Luca Felice, Gatto Gerardo, Maffei Maurizio
Staff:
- Direttore: Terlizzi Alessandro
- Responsabile area pedagogica e formativa: Sisto Francesca
- Direttore artistico: Lombardo Valentina
- Responsabile comunicazione: Della Vedova Chiara
- Amministrazione: Gelfi Clara
- Consulente tecnico: Peretti Giuseppe
Scarica lo Statuto della Fondazione
Un modello sostenibile
L’Opera ha tra i suoi compiti istituzionali la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e ne favorisce la pubblica fruizione con particolare riferimento alla Chiesa di Santa Pelagia, all’annesso coro delle Monache agostiniane ed ai cortili ricompresi tra i propri immobili (progetto Cortilì).
Tra il 2000 e il 2019 sono state eseguite opere di manutenzione straordinaria e di restauro del valore di circa € 13.000.000,00, finanziate in parte dall'Opera, in parte dai locatari degli immobili, in parte dalle Fondazioni bancarie ed in parte da contributi ex Legge 15/89 o DOCUP.
Salvo il Convitto (che necessita di un intervento di recupero), tutti gli immobili dell’Opera sono o utilizzati (vedi destinazione) direttamente dall’Ente per le proprie attività istituzionali o sono destinati alla locazione dalla quale l’Opera trae gran parte delle proprie risorse: circa € 900.000,00 annui.
Nello scegliere i propri conduttori, l’Opera privilegia le attività scolastiche e/o di interesse sociale.
Grazie ad un’attenta gestione del proprio patrimonio immobiliare e delle proprie attività istituzionali, l’Opera si sostiene unicamente con risorse proprie e, in situazioni di normalità, riesce ad accantonare dei fondi per gli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili che inevitabilmente si rendono necessari.
Documenti Scaricabili
La Fondazione Opera Munifica Istruzione (OMI) intende dotarsi di un Organo di Controllo composto da tre componenti, due dottori commercialisti ed un avvocato, tutti iscritti al Registro dei revisori legali.
Gli interessati ad essere presi in considerazione possono segnalare la loro candidatura, idoneamente documentata, entro le ore 12 del giorno 10 marzo 2023 con PEC all’indirizzo omi@legalmail.it.