progetto


Corti.lì

Nei primi mesi del 2020 il progetto Corti.lì è stato selezionato attraverso il primo bando BottomUp!, il nuovo Festival di architettura, nato su iniziativa dell'Ordine Architetti di Torino e della Fondazione per l’architettura. L'obiettivo di Bottom Up è quello di favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso, partendo dalle idee delle comunità, per trasformarle in realtà attraverso processi di crowdfunding e dibattiti pubblici.

Poi… 

è sopraggiunta la Pandemia e tutti abbiamo sperimentato e riscoperto il valore degli “spazi all’aperto”. Abbiamo toccato con mano quante cose possano dipendere da questa espressione e quale energia sia racchiusa nella possibilità di goderne insieme.

Durante il primo lockdown il cortile si è svuotato e la natura si riappropria di questo angolo della città che ha visto nascere un piccolo merlo ora simbolo del progetto.

Abbiamo incominciato a sognare insieme, pensando che forse questo poteva essere, non solo un semplice progetto locale, ma un’occasione per sperimentare un modello replicabile, una risposta ad un’istanza globale...Un obiettivo ambizioso, ne conveniamo, ma siamo convinti che tanto si possa fare a partire dal piccolo se guidati da uno sogno grande e condiviso.

A settembre 2020

parte il crowdfunding del progetto che si conclude a novembre con circa 60 donazioni e il primo goal di €5.000 raggiunto, anche grazie al prezioso sostegno di BottomUp!.

La bellezza della campagna è stata testare l’interesse dei donatori si attraverso comunicazioni digitali in cui viene raccontato il progetto, sia attraverso eventi in presenza organizzati dai soggetti che ne fanno parte, alcuni dei quali svoltosi proprio nei nostri cortili.



Condividi