Privacy
PRIVACY POLICY
Con la presente Privacy Policy OPERA MUNIFICA ISTRUZIONE, di seguito anche “OMI”, intende descrivere, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” e del d. lgs. n. 101/2018, le modalità di gestione del sito www.operamunificaistruzione.it
La presente informativa ha efficacia soltanto rispetto al sito https://www.operamunificaistruzione.it, ma non invece rispetto ad altri e diversi portali o siti web eventualmente consultabili tramite i links eventualmente ospitati, dei quali il Titolare non è in alcun modo responsabile.
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
a. Dati di navigazione.
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (TCP/IP).
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del sito, o dalle Autorità preposte all'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.
b. Dati forniti volontariamente dagli utenti.
L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito per richieste di contatti e la compilazione di moduli eventualmente messi a disposizione sul sito, comportano la successiva acquisizione, da parte del Titolare del trattamento, dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle eventuali richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio o nel modulo.
c. Cookies.
Per ogni informazione relativa ai cookies si rimanda all'apposita cookie page che compare all'utente al momento dell'accesso al sito.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento, attraverso la proprietà e la gestione del sito www.operamunificaistruzione.it, è la Fondazione Opera Munifica Istruzione - OMI, corrente in Torino, via San Massimo 21, 10123 Torino, C.F. 80064150016, P. IVA 09423780015, Tel:
011.8178968, Fax: +39.011.8395005, mail info@operamunificaistruzione.it.
DATA PROTECTION OFFICER
OMI ha previsto la designazione di un DPO (Data Protection Officer - responsabile della protezione dei dati) ai sensi dell'art. 37 e segg. GDPR nella persona dell'avv. Massimo Orengia, con studio in
Torino, corso Francia 78, tel. 011/54.81.41, mail massimo.orengia@gmail.it.
FINALITA' DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati raccolti con modalità automatica durante la navigazione avviene ai soli fini di accertamento e/o di controllo degli accessi al Sito Web e/o ai soli fini di miglioramento della
funzionalità del medesimo, al fine di garantire una migliore esperienza di navigazione.
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati con le seguenti finalità:
1) gestione delle attività istituzionali e adempimento degli obblighi di legge da parte di OMI, compresi gli obblighi normativi contabili e fiscali, ove i servizi forniti da OMI prevedano il versamento di una quota di partecipazione o iscrizione;
2) svolgimento delle prestazioni previste nei singoli progetti e attività organizzati da OMI;
3) predisposizione di elaborati cartacei o digitali – prodotti ed utilizzati autonomamente da OMI o in collaborazione con Enti esterni – finalizzati alla documentazione delle attività di OMI e alla loro promozione presso nuovi utenti o Enti esterni, comprese le attività a scopo culturale, formativo e scientifico;
4) invio di newsletter per finalità promozionali di progetti e attività organizzati e gestiti da OMI, o per l'invio di avvisi e comunicazioni inerenti a tali progetti e attività.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione: art. 6 comma 1 lett. f) GDPR, concernente il perseguimento del legittimo
interesse del Titolare del trattamento.
Dati conferiti volontariamente dall'utente per le finalità 1), 2) e 3): art. 6 comma 1 lett. b) e c) GDPR, concernenti l'esecuzione del rapporto tra le parti e/o l'adempimento di un obbligo legale. Invio di newsletter e altre informazioni (finalità 4): art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR, concernente l'espresso consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, oltre che revocabile.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali per le finalità 1), 2) e 3) risulta necessario per l’integrale compimento del servizio richiesto, e, di conseguenza, l'eventuale rifiuto di fornire i dati può comportare il mancato svolgimento dei detti servizi e funzioni del Sito Web.
Il conferimento dei dati personali dell'utente è, invece, meramente facoltativo per il trattamento di cui alla finalità 4), ed implica la prestazione del consenso a tale trattamento.
L’eventuale mancato consenso non impedisce l’adempimento delle altre finalità indicate.
In ogni caso, il consenso eventualmente prestato potrà essere revocato in qualunque momento, con efficacia immediatamente interruttiva delle richiamate attività e servizi aziendali.
MODALITA' DEL TRATTAMENTO
Il Trattamento dei dati personali comunicati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del GDPR, e precisamente: “raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati”.
I dati personali comunicati sono sottoposti a trattamento automatizzato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, con modalità tecniche ed organizzative adottate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti e/o non corretti ed accessi non autorizzati, e tali, quindi, da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi all’art. 32 del GDPR, ad opera di soggetti appositamente autorizzati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR, e/o amministratori di sistema, i quali potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità e modalità dichiarate.
Il Titolare del Trattamento non si avvale di processi decisionali automatizzati, ovvero diretti ad assumere decisioni basate unicamente su mezzi tecnologici in base a criteri predeterminati (ossia senza il coinvolgimento umano), né effettua attività di profilazione (diretta a utilizzare i dati personali per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti ecc).
AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI
In relazione alle finalità sopra indicate, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o categorie di soggetti:
- personale dipendente e collaboratori di OMI;
- professionisti per l'adempimento di obblighi legali e/o contrattuali (es. commercialista, tecnico informatico, consulente del lavoro, Data Protection Officer);
- istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
- amministrazioni finanziarie o istituti pubblici in adempimento di obblighi normativi;
- Autorità Giudiziaria e/o di Pubblica Sicurezza;
- centri di documentazione, biblioteche, Università ed enti di ricerca, in ambito educativo e didattico, con cui OMI sia in contatto per fini culturali, formativi e scientifici;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica e gestione portali web e siti internet – servizi di cloud storage – hosting).
Si precisa che i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento solo presso la sede del Titolare del trattamento, e non verranno, quindi, diffusi. Tuttavia, il presente sito Web potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’Italia e dell’area dell’Unione Europea, in particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) anche per il tramite dei social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento extra UE è autorizzato in base a specifiche decisioni della Commissione dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield, consultabile anche presso il sito del Garante per i dati personali www.garanteprivacy.it), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e della conservazione e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, ovvero per tutta la durata dell’adempimento delle predette finalità, e, pertanto, esaurite le finalità del trattamento, i suoi dati verranno cancellati da ogni supporto fisico ed informatico, fatti salvi gli obblighi di conservazione previsti da normative nazionali ed europee, e comunque entro il termine di prescrizione. I dati di navigazione sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento per il tempo strettamente necessario a fornire all’Utente il servizio richiesto a garantire
la trasmissione della comunicazione, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Diritto di Accesso ex art. 15 del GDPR e Diritto di Rettifica ex art. 16 del GDPR
In qualità di interessato, ai sensi dell’art. 15 del GDPR, l'utente ha la facoltà ottenere dal Titolare del Trattamento, la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguarda, di ottenere l’accesso agli stessi e a tutte le informazioni di cui al medesimo art. 15, paragrafo 1, lettere da (a) a (h), mediante rilascio di copia dei dati oggetto di trattamento in formato di uso comune, leggibile da ogni dispositivo.
L'utente, ai sensi dell’art. 16 del GDPR, ha inoltre il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica e/o l’integrazione dei dati oggetto di trattamento qualora siano non aggiornati e/o inesatti e/o incompleti.
Diritto di cancellazione ex art. 17 del GDPR (cd. Diritto all'oblio) e Diritto di limitazione del trattamento ex art. 18 del GDPR
In qualità di interessato, l'utente ha la facoltà ottenere, senza ingiustificato ritardo, dal Titolare del Trattamento, esclusivamente nelle ipotesi di cui all’art. 17, paragrafo 1, lettere da (a) a (f), del GDPR, la cancellazione dei dati che lo riguardano – con l’eccezione delle ipotesi specificamente previste dall’art. 17 paragrafo 3.In qualità di interessato, ai sensi dell’art. 18 paragrafo 1, lettere da (a) a (d), del GDPR, ha il diritto di richiedere ed ottenere dal Titolare del Trattamento, la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, ovvero che tali dati non siano sottoposti a ulteriori trattamenti e non possano più essere modificati. Il Titolare assicura che la limitazione del trattamento venga attuata mediante dispositivi tecnici adeguati che ne garantiscano l’inaccessibilità e l’immodificabilità.
Diritto alla Portabilità dei dati ex art. 20 del GDPR
In qualità di interessato, l'utente ha il diritto di ricevere dal Titolare, ai sensi dell’art. 20 del GDPR, i dati personali che lo riguardano, il cui trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed ha altresì il diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, ovvero di ottenere dal Titolare, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione diretta di tali dati ad un altro Titolare del trattamento specificamente individuato.
Diritto di Opposizione al trattamento ex art. 21 del GDPR
L'utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, per motivi connessi alla sua situazione particolare, nei casi in cui il trattamento dei Suoi dati sia necessario: 1) per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e/o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del Trattamento; 2) per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento o di un terzo; 3) per attività di profilazione eseguite dal Titolare del Trattamento sulla base dei punti precedenti.
L'utente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare qualora gli stessi siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Modalità di esercizio dei diritti di cui sopra
L'utente potrà esercitare i diritti sopra elencati mediante richiesta da inviare all’indirizzo email informa.omi@gmail.com.
Il Titolare provvederà a confermare la ricezione della richiesta e a fornire le informazioni relative all’azione intrapresa, con riferimento all’esercizio dei propri diritti previsti negli articoli da 15 a 22 del GDPR, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Se necessario, e tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, il Titolare potrà prorogare tale termine di due mesi, previa comunicazione motivata da trasmettersi entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta.
Il Titolare provvederà a comunicare l’eventuale rettifica, cancellazione, limitazione opposizione a tutti i destinatari, come individuati dall’art. 4, paragrafo 1, n. 9 del GDPR, a cui tali dati sono stati trasmessi, salvo che ciò si riveli impossibile e/o implichi uno sforzo sproporzionato.
A seguito dell’invio della richiesta di rettifica, cancellazione, limitazione opposizione, qualora il Titolare nutra ragionevoli dubbi circa l'identità dell'utente provvederà a richiederle ulteriori informazioni per confermarla. Tali comunicazioni saranno inviate a mezzo email dall’indirizzo informa.omi@gmail.com.
Nel caso in cui il Titolare non ottemperi alla Sua richiesta entro il termine di un mese dal ricevimento della richiesta, quest’ultimo informerà l'utente dei motivi dell’inottemperanza, informandolo sin d’ora della sua facoltà di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali), come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d) e disciplinato dagli articoli 77 e ss. del GDPR, utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito del Garante per la Protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it/MODELLO esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali.