Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NEW T@STE

Maggio 16, 2022Giugno 20, 2022

La musica contemporanea incontra i giovani

La nuova rassegna di OMI New T@ste – la musica contemporanea incontra i giovani nasce dal desiderio di diffondere la conoscenza e l’ascolto della musica contemporanea con particolare attenzione ai giovani interpreti.

In un panorama internazionale dove la creazione contemporanea è presente nella programmazione delle maggiori stagioni orchestrali e cameristiche e dove prestigiosi enti e fondazioni si adoperano per diffondere e sostenere la nuova musica, il progetto NEW TASTE vuole inaugurare anche a Torino una stagione concertistica attenta e sensibile alla nuova produzione musicale.

Al fine di stimolare la creazione musicale il progetto si prefigge di costituire un legame tra affermati compositori del panorama nazionale ed internazionale e giovani e promettenti strumentisti, alimentando la curiosità verso il repertorio musicale contemporaneo e di ricerca.

L’idea cardine è di attribuire una ‘commande’ per ogni concerto, di un nuovo brano espressamente scritto per essere interpretato da una formazione da camera di giovani talentuosi musicisti.

La rassegna prenderà vita quest’anno ma è nel 2019 che Omi ha indetto il concorso New Taste_Il Coraggio è Libertà  per la composizione di un brano per Orchestra d’Archi e Coro di Voci Bianche su testo di Gianni Rodari.

La vincitrice del Concorso è CHIARA LETO con la composizione Don Chisciotte, io sono con te!

Il dialogo con il pubblico sarà aperto da una figura d’eccezione del concertismo  internazionale: Emanuele Arciuli, tra i massimi interpreti del repertorio musicale  contemporaneo, parlerà con noi e ci presenterà il suo nuovo, vivace e coinvolgente libro sulla  musica contemporanea  “La bellezza della nuova musica”. Sarà il padrino della nostra stagione concertistica di quest’anno.

 brochure-new-taste-fronte.pdf

 brochure-new-taste-retro.pdf

 Appuntamenti 2021:

Maggio 

Conferenza Stamapa e incontro con Emanuele Arciuli per la presentazione del suo libro “La bellezza della nuova musica”.

domenica 16 maggio – ore 20:00

Inaugurazione della nuova rassegna New T@ste, concerto di premiazione del Concorso di Composizione Il Coraggio è Libertà in cui il brano vincitore verrà eseguito dall’Orchestra d’archi della Fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio (Monza) e dal Coro Echi di Futuro.

Musiche di Mozart, Elgar, Boccadoro, Leto

 

domenica 13 giugno – ore 20:00

Concerto ed incontro con il pubblico del Trio Quodlibet e della “residenza” con il compositore Mauro Montalbetti

Musiche di Beethoven e Montalbetti

domenica 20 giugno – ore 20:00

Concerto di pianoforte ed elettronica in collaborazione con il Conservatoire de Musique du Pays de Montbéliard (Montbéliard, Francia).

pianista Nils Van Keulen

Musiche di Jodlowsky, Ravel, Baboni Schilingi, Rameau, Platini

 

________________

I concerti si terranno presso i cortili di OMI, Corti.lì_spazio e tempo per essere (Torino, Via Giolitti 35/A) o presso la Chiesa di Santa Pelagia

Direzione artistica: Daniele Rinero e Giacomo Platini

Ingresso libero, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti (max 100).

E’ necessario prenotarsi a iscrizioni.omi@gmail.com

Che la musica possa intrecciarsi nuovamente con le nostre vite, consegnandoci uno sguardo fiducioso verso il futuro!

 

Dettagli

  • Inizio: Maggio 16, 2022
  • Fine: Giugno 20, 2022
  • Categoria Evento:

Luogo