Concerto - Cartoline dal ‘900
CLAUDIO GILIO, viola
LUIGI GIACHINO, pianoforte
PROGRAMMAArvo Pärt - Spiegel im Spiegel
Paul Hindemith - Trauermusik per viola e pianoforte
Paul Hindemith - Viola sonata op. 25 n. 4 - IV tempo per viola sola
Maurice Ravel - Pavane pour une infante défunte per viola e pianoforte
Darius Milhaud - Sonata n. 1 su temi inediti e anonimi del XVIII secolo per viola e pianoforte
I concerti del
Voxonus Festival sono realizzati in collaborazione con Collegio Universitario Einaudi di Torino e grazie anche al sodalizio con la Fondazione Opera Munifica Istruzione; con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Fondazione CRT. Il festival vanta inoltre il sostegno di diversi sponsor privati.
CURRICULA
Claudio Gilio. E’ Presidente, Direttore artistico e ‘prima viola’ dell’Orchestra Sinfonica di Savona,Direttore e docente dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea.
E’ ideatore, con Filippo Maria Bressan, della prestigiosa Voxonus ‘Academia di musici e cantori’, importante realtà stabile sinfonica, operistica, corale in Italia dedita al repertorio settecentesco/ottocentesco eseguito con strumenti originali dell’epoca. Tutti gli elementi presenti sul palco dei concerti si esprimono secondo la prassi storicamente documentata. Il progetto Voxonus è compostoda formazioni variabili che vanno dalle esperte mani della “Voxonus Orchestra”, al raffinato“Voxonus Quartet”, alla rarità del “Voxonus Duo” (Maurizio Cadossi violino e Claudio Gilio viola) fino al pregiatissimo “Voxonus Choir” richiesto e diretto sempre da nomi di fama mondiale.
Claudio Gilio è l’unico al mondo a usare la viola al contrario a causa di un incidente che l’ha incastrato tra lamiere e asfalto poco prima della laurea, obbligandolo a invertire l’uso delle mani riprogrammando gli automatismi del suo cervello. Una prima viola al contrario che fuori dall’orchestra sinfonica propone nuove timbriche volute, costruite e ricercate attingendo tra barocco pop e jazz. Bazzicando nei locali ‘alternativi’ di mezzo mondo, è in Italia che ha collaborato con alcuni ‘grandi’ della musica come: Celibidache, Giulini, Gulli e Garbarino, P. Conte, F. Ferrari e G. Coscia. Un violista al contrario dunque, talmente fuori dal comune da aver suscitato l’interesse della neuroscienza cognitiva. Ha fondato il Voxonus Quartet, formazione dedita al repertorio antico eseguito su strumenti originali e ha ideato il Centro Italiano per la ricerca e la proposta della letteratura quartettistica italiana del 1700 e 1800, progetto che vanta la collaborazione di musicologi di chiara fama e di università italiane. Dal ‘89 al ’93 è prima docente di musica da camera e poi responsabile della sezione archi e coordinatore della programmazione didattica presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Dal ‘97 è coordinatore artistico e violista dell’Ensemble Garbarino, “Uno dei gruppi che più hanno segnato la storia musicale del nostro tempo” Fonte: M. Mila “Un autentico valore internazionale nell’esecuzione di musica moderna”. Ha anche collaborato stabilmente come ‘prima viola’ con l’Orchestra dei Filarmonici di Torino. Pur essendo violista di formazione classica, ha acquisito, studiato, maturato esperienze crossover frequentando locali alternativi di NY o musicisti di strada a Place des Vosges piuttosto che quelli nelle metropolitane ma ha anche osservato da vicino i grandi della musica colta. E’ ideatore del “Quartetto d’archi Aries” con il quale ha tenuto numerose tournée in Italia e in Europa. È vincitore di un concorso nazionale per una cattedra di didattica musicale. Ha occupato il ruolo di direttore artistico e di ‘prima viola’ e ‘viola solista’ in diverse orchestre e ensembles. Dal 2004 assume la carica di direttore generale presso l’Accademia del Teatro di Cagli, accademia internazionale di perfezionamento lirico con sedi a Cagli e New York. Le sue numerose incisioni discografiche spaziano dalla musica antica al crossover.
Luigi Giachino. Diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con M. Gachet e G. Bosco, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari.
Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. È stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma "La casa del nonno" (Sonzogno). Tra i premi, nel 1993 ha vinto una
borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). È autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell'Ambiente, Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Dal 2004 al 2007 è stato docente presso l'Università di
Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Polonia, Svizzera, Belgio, Turchia, Brasile e Giappone. Dal 1986 svolge attività organizzativa per più Enti, Associazioni e Amministrazioni Pubbliche. Recentemente ha realizzato, con il flautista Giuseppe Nova, un cd edito dal quotidiano La Stampa di Torino. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova, in cui è attualmente Vice Direttore.
Nel 2017, su incarico del Comune di Genova, ha assunto il ruolo di Mentor nel progetto europeo EMI (European Music Incubator). È pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del '900, Cartman, RTI Music Division, Zedde, Fonoplay, Velut Luna, La Stampa, Da Vinci.