SERVIZI APERTI AI BISOGNI IRRINUNCIABILI DEI BAMBINI

INSIEME PER PENSARE

Cosa significa essere un servizio inclusivo oggi? Quali domande ci aiutano in questa ricerca? quesiti che interrogano molti dei nostri Servizi. Anche quest'anno la rete del Progetto #allattarealnidosipuò! si riunisce per ragionare circa le domande rivolte alle famiglie dei...

GRATUITO

Categorie: ,
DATAORARIO
23 Novembre 201909:00-13:00

Cosa significa essere un servizio inclusivo oggi? Quali domande ci aiutano in questa ricerca? quesiti che interrogano molti dei nostri Servizi.

Anche quest'anno la rete del Progetto #allattarealnidosipuò! si riunisce per ragionare circa le domande rivolte alle famiglie dei Servizi coinvolti, per condividere esperienze e punti di vista, per continuare insieme il cammino. 

PROGRAMMA

SABATO 23 NOVEMBRE

9.00-13.00 Opera Munifica Istruzione - via San Massimo, 21

SEMINARIO FORMATIVO PROGETTO #Allattarealnidosipuò!:

Servizi Aperti verso i Bisogni Irrinunciabili dei Bambini

9.00-9.15 |accoglienza dei partecipanti

9.15-9.30 |saluti istituzionali Ivano Bonanno, presidente

                 |introduzione ai lavori  Francesca Sisto, resp. Programma Istituzionale OMI

9.30-11.30|Punti di vista per pensare insieme

  •        #allattarealnidosipuò! : cosa ci raccontano i dati della III ricerca*_  Angelica Arace Università di Torino
  •         "Mi fido di te!" Il nido come risposta ai bisogni irrinunciabili di bambini e famiglie nella costruzione di relazioni , Danila Grande_ Educatrice Nido Comunale, Roma Municipio XV

Coffee break

12.00-12.30 | Le esperienze degli altri

  •       Accompagnare i Servizi nel cambiamento:  In dialogo con i Responsabili pedagogici del sistema integrato di Torino  e          Moncalieri, RInaldo Orsolani, Donatella Seghetto, Claudia Ciccardi. 

12.30-13.00 Dibattito e Conclusioni in plenaria

(*) Opera Munifica Istruzione ha promosso una ricerca finalizzata a conoscere la percezione ed il gradimento dei genitori utenti dei Nidi inseriti nel progetto, verso​ ambienti educativi che affiancano i genitori nelle loro scelte di salute, come l’opportunità di proseguire l’allattamento anche portando i bambini al Nido. Questa ricerca è condotta annualmente a partire dal 2016. Quest’anno è alla sua terza annualità e ha raccolto più di 1000 questionari.