ALLATTAREALNIDOSIPUO'! PAROLE DI LATTE

INSIEME PER PENSARE

Parole di latte: libri, legami, relazione  Percorso di formazione in collaborazione con Iter_Laboratorio di lettura Pinocchio e collegato al progetto #allattarealnidosipuò!  Il corso si trova sul catalogo di CRESCERE IN CITTA' 2019 Il laboratorio di lettura...

GRATUITO

Categorie: ,
DATAORARIO
12 Novembre 201914:00-17:00
14 Gennaio 202014:00-17:00
28 Gennaio 202014:00-17:00
11 Febbraio 202014:00-17:00

Parole di latte: libri, legami, relazione 

Percorso di formazione in collaborazione con Iter_Laboratorio di lettura Pinocchio e collegato al progetto #allattarealnidosipuò! 

Il corso si trova sul catalogo di CRESCERE IN CITTA' 2019

Il laboratorio di lettura Pinocchio,  intende proporre  un percorso di formazione indirizzato alle educatrici degli asili d’infanzia, per ampliare le interconnessioni intorno al tema della lettura in età precoce.

Infatti il servizio ha aderito al progetto #allattarealnidosipuò!, inquanto ciò che collega questo progetto con quello Nati per leggere è un filo che lega il bambino alla mamma in una relazione profonda che nasce attraverso il nutrimento, la corporalità, la sonorità e la parola.

Nutrire la mente con parole ed emozioni è indispensabile come il latte lo è per il corpo, e l’”esclusività” del tempo dedicato al bambino con la lettura verrà percepita come una modalità di “cura speciale”che aiuterà il bambino a sentirsi amato.

In questo senso l’allattamento al seno e la lettura ad alta voce fin dai primi mesi, sono pratiche importanti in quanto fattori protettivi straordinari  per la salute del bambino: entrambe, nel momento in cui soddisfano il bambino, promuovono un senso di compentenza nel genitore che incoraggia il suo percorso  nel prendere consapevolezza di essere capace di accudire il suo bambino.

La regione Piemonte nel 2008 ha deliberato un progetto regionale di protezione,promozione,sostegno dell’allattamento al seno denominato “verso una regione amica di mamma e bambino..”Con la stessa sensibilità ha aderito sin dagli inizi al progetto nazionale Nati per leggere e “baby pit stop “diventando una realtà d eccellenza piemontese.

E’ opportuno quindi far crescere ed incoraggiare l’attenzione e la sensibilità dei professionisti che lavorano dei Nidi di Infanzia, verso le interconnessioni tra genitorialità nascente, pratiche di cura, l’allattamento materno e lettura precoce.

A partire da queste premesse proponiamo un percorso di formazione come gruppo di lavoro del progetto #allattarealnidosipuò! , utilizzando le diverse professionalità messe a disposizione dalle organizzazioni e servizi presenti nel progetto.

Obiettivi

  • approfondire le competenze del personale coinvolto, in merito alla relazione tra i nuovi  modelli di genitorialità, pratiche educative di accudimento ed evidenze scientifiche 
  • co-progettare spazi per l’accoglienza della mamma e del bambino in allattamento
  • sostenere la genitorialità proponendo alleanze tra i servizi coinvolti durante il periodo dell’allattamento
  •  favorire lo scambio e il dialogo tra i nidi
  •  confronto fra nidi coinvolti nel progetto 

metodologia di lavoro 

  •  facilitare la conoscenza e la condivisione dei saperi tra le persone componenti il gruppo di lavoro
  •  ricerca di libri, poesie, filastrocche e ninne nanne che raccontino il periodo dell’allattamento sia per adulti che per i bambini
  • visite , confronti e conoscenza delle modalità attualmente sperimentate dai nidi d’infanzia coinvolti nel progetto
  • consulenza tematica

PARTECIPAZIONE GRATUITA, CON ISCRIZIONE OBBLIGATORIA 

PER ISCRIVERSI FAR RIFERIMENTO AL CATALOGO DI CRESCERE