Musica & Arti

New T@ste

Rassegna concertistica di musica contemporanea


A cura di :
Lombardo Valentina , PLATINI GIACOMO

NEW T@STE - La musica contemporanea incontra i giovani

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi” M. Proust

Riparte New T@ste – la musica contemporanea incontra i giovani, rassegna concertistica di Opera Munifica Istruzione che nasce dal desiderio di diffondere la conoscenza e l’ascolto della nuova musica, con particolare attenzione ai giovani interpreti.

In un panorama internazionale dove la creazione contemporanea è presente nella programmazione delle maggiori stagioni orchestrali e cameristiche e dove prestigiosi enti e fondazioni si adoperano per diffondere e sostenere la nuova musica, Opera Munifica Istruzione popone, a Torino, la seconda edizione della rassegna concertistica, New T@ste: una serie di tre concerti, attenta e sensibile alla nuova produzione musicale ed ai giovani.

Direzione artistica: Valentina Lombardo e Giacomo Platini

Ingresso libero.
Per avere garanzia del posto è necessario prenotarsi qui sul sito.

Per prenotarsi:

  • registrati al sito (se non lo hai ancora fatto) al link:
    https://www.operamunificaistruzione.it/925/modulo-di-iscrizione
  • poi clicca su CONCERTI, clicca su INTRECCI MUSICALI e iscriviti al concerto a cui desideri partecipare, reinserendo la mail con cui di sei registrato
  • riceverai una mail di conferma di avvenuta iscrizione 

Ogni iscrizione vale per la singola persona che si è prenotata.

  

                      

 

 

attività gratuita

DATAORARIO

Al fine di stimolare la creazione musicale, il progetto si prefigge di costituire un legame tra affermati compositori del panorama nazionale ed internazionale e promettenti strumentisti, alimentando la curiosità verso il repertorio musicale contemporaneo e di ricerca.

I tratti distintivi del progetto risiedono nell’importanza attribuita all’incontro ed il confronto tra i compositori e gli ensembles designati ad interpretare la loro musica e, nel momento del concerto, ad una parte di dialogo con il pubblico allo scopo di introdurre ad una fruizione più consapevole e partecipe della musica.

La rassegna sarà aperta da una figura d’eccezione del concertismo internazionale: il pianista Emanuele Torquati, apprezzato interprete del repertorio musicale contemporaneo, parlerà con noi e ci presenterà un programma ispirato alla sua ultima uscita discografica, l'Anima e la Danza. Un recital ricco e variegato che ci farà conoscere mondi musicali estremamente diversificati: quello di Niccolò Castiglioni, tra i più originali compositori italiani del XX secolo, le splendide Piano figures diGeorge Benjamin, la poesia della Berceuse di Francesco Filidei accanto alla ricerca timbrica del giovane compositore Maurizio Azzan, cui faranno da contraltare le musiche di Olivier Messiaen, Maurice Ravel e François Couperin.

Il secondo appuntamento vedrà protagonisti gli 8 violoncelli del progetto C3 Chiesa Cellos Cremona”, che porterà sul palco la famosa musicista Silvia Chiesa, affiancata da sette violoncellisti, tutti suoi allievi. A loro si uniranno le voci bianche del coro Echi di Futuro di Opera Munifica Istruzione dirette da Oxana Mochenets in un programma, “Ispirato a Bach”, che vedrà la prima esecuzione assoluta del brano Perla Preziosa, espressamente scritto per l’occasione da Christophe Guyard.

Il terzo concerto sarà incentrato sulla figura dell’interessantissimo compositore italiano Andrea Portera (recentemente premiato al Concorso Internazionale “Uuno Klami” – Finlandia) e potremo scoprire l’originalità del suo universo sonoro ed espressivo grazie ai musicisti dell’Ensemble Farandole (giovane formazione molto attiva in Italia e Svizzera italiana)ed alla prestigiosa presenza della soprano Valentina Coladonato.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Per Valentina Onlus.

Potremo gustare una musica che sa parlare al nostro tempo e del nostro tempo.

 

8 giugno 2022, ore 21.00

L’anima e la danza

Emanuele Torquati, pianoforte

Musiche di Castiglioni, Couperin, Ravel, Filidei, Azzan, Messiaen, Benjamin
Coro di Santa Pelagia, Via San Massimo 21, Torino.

 

22 giugno 2022, ore 21.00

Ispirato a Bach

Silvia Chiesa e C3, violoncelli - Coro di voci bianche Echi di Futuro (dir. Oxana Mochenets)

Musiche di Bach, Villa-Lobos, Guyard
Cortili di Omi, Via Giolitti 35/A, Torino.

 

29 giugno 2022, ore 21.00

I colori dell’emozione

Valentina Coladonato, soprano & Ensemble Farandole

Musiche di Portera, Debussy, Fauré, Rameau, Couperin, Duruflé
Concerto in collaborazione con “Per Valentina” onlus
Coro di Santa Pelagia, Via San Massimo 21, Torino.

 

Direzione artistica: Valentina Lombardo e Giacomo Platini


potrebbero interessarti anche

Condividi