Genitorialità e Famiglia

IL CESTINO DEI TESORI

Laboratori per bambini piccoli, che stanno seduti ma che ancora non camminano. Un’interessante possibilità di scoprire, attraverso tutti i sensi, una ricca raccolta di oggetti di uso comune.


A cura di :
SISTO FRANCESCA

Che cosa fa il bambino di poche settimane o mesi quando esplora il proprio corpo, quando congiunge le mani e le osserva mentre avviene l’incontro, quando porta alla bocca un oggetto e lo succhia?

Il gioco, come più tardi il linguaggio, è una modalità di comunicazione tra il bambino piccolo e gli adulti che si occupano di lui. Il gioco permette al bambino di soddisfare il bisogno primario di relazionarsi, di creare legami fin dall'inizio della sua vita, di penetrare nel mondo circostante per afferrarne il senso e conoscerlo.
Il Cestino dei Tesori rappresenta per i bambini piccoli, che stanno seduti ma che ancora non camminano, un’interessante possibilità di scoprire attraverso tutti i sensi una ricca raccolta di oggetti di uso comune.
Durante questi incontri, a partire dal gioco che ciascun bambino sviluppa nella scoperta dei materiali messi a disposizione, metteremo in comune i pensieri, le domande, le scoperte intorno a questa esperienza fondamentale per la crescita.

Durante gli incontri alcuni Cestini saranno a disposizione dei bambini e ci sarà quindi modo di confrontarsi sulla scelta dei materiali più adatti da offrire, sulle esperienza di comunicazione tra i bambini, sulla capacità dei piccoli di concentrarsi e scegliere in autonomia.
Per favorire un carattere quieto all’incontro possiamo accogliere fino a 8 bambini per volta.

Il laboratorio prevede tre incontri consecutivi.                                                         Per quest'anno sono previsti 3 laboratori: novembre, febbraio, maggio. 

e' UN PROGETTO in collaborazione con:

Casa Maternità Prima Luce all'interno del programma "MenoUnoPiuSei - pensieri e azioni comuni per adulti che crescono insieme ai bambini

INCONTRO GRATUITO PER I SOCI DI CASA MATERNITA'
/ POSSIBILITA' DI ASSOCIARSI IN SEDE
/ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 3429869124 o via mail a info@casaprimaluce.it

attività gratuita

DATAORARIO

potrebbero interessarti anche

Condividi