#Allattarealnidosipùò! un progetto per accogliere il bambino e i suoi legami

Il progetto #allattarealnidosipuò nasce nella primavera del 2015 all’interno di un tavolo di lavoro promosso dall’Associazione Casa Maternità Prima Luce, a cui l’Opera Munifica Istruzione partecipa nell’ambito del programma MenoUnoPiùSei. Sono coinvolti diversi soggetti pubblici e privati dell’area materno infantile con i quali si intende aprire un confronto operativo sul tema.

Il lavoro si concentra sulla preparazione della Settimana  Mondiale dell’Allattamento (SAM) che proprio nel 2015 vede come argomento “Allattamento e Lavoro”. Questo tema mette in evidenza il ruolo fondamentale dei Nidi di infanzia a sostegno delle madri che rientrano al lavoro, non solo per rispondere ai bisogni di conciliazione, ma perché essi possono rappresentare un valido alleato nella cura e nella educazione di bambini e bambine, accogliendo e valorizzando gli stili relazionali della famiglia. Un modo per pensare a come rendere i servizi di oggi inclusivi nei confronti delle famiglie e quindi in favore della protezione delle diverse forme che il legame e la relazione assume in ciascuna famiglia.  

In poco più di quattro anni il progetto è cresciuto: una ventina di servizi coinvolti, una ricerca  in collaborazione con l’Università di Torino alla terza annualità basata su interviste a più di mille famiglie e agli operatori dei Servizi, protocolli di intesa stipulati tra OMI ed i comuni di Torino e Moncalieri. Vede come partner La Leche League e Casa Maternità Prima Luce

quali Servizi aderiscono?

Ad oggi aderiscono al progetto 18 Servizi: dodici della città di Torino (nidi comunali di via Assisi, via Beaumont, piazza Cavour, via Maria Vittoria , via Orvieto, via Coppino, via Balbo, Corso Sicilia, via Banfo  - Laboratorio di lettura “Pinocchio” – Nido della Musica – Nido “Gli amici di Pimpa”)  quattro di Moncalieri (nidi comunali Aquilone, Piccolo Principe, Arcobaleno, Quadrifoglio) e due di Nichelino (via Puccini e via Cacciatori)

Il tuo manca? Contattaci per capire come provare ad allargare l’esperienza...

 volantino progettoagg2019.pdf

Scarica i documenti relativi:

circolareallattamento Città di Torino.pdf

Raccomandazioni ai Nidi ministero-salute-e-all-1.pdf

delibera-giunta-comunale-12giugno-2018-allattarealnidosipuo.pdf

protocollo-comune-torinoomi.pdf

SIAN istruzioneoperativalattematernooperatori.pdf

  

Condividi