gestione dei lasciti


un patrimonio da rispettare

L’Opera Munifica Istruzione è proprietaria di un considerevole patrimonio immobiliare la cui valenza storica, artistica e architettonica, è dimostrata dal fatto che buona parte di esso è vincolato ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

L’origine del patrimonio è diversificata: attribuzioni, donazioni, lasciti e realizzazioni dirette.

Gli edifici che ne fanno parte sono stati realizzati tra il ‘700 ed il ‘900. Ad eccezione di due palazzine (già sede di scuole elementari) site l’una in via Bligny angolo via Giulio e la seconda in via La Salle angolo via Priocca, sono tutti ricompresi nell’isolato di Santa Pelagia (delimitato tra le vie Maria Vittoria, delle Rosine, Giolitti e San Massimo) e tra questi spicca la settecentesca CHIESA di SANTA PELAGIA che è stata oggetto, d'intesa con la Curia Arcivescovile di Torino, grazie ai preziosi contributi della Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte e Comune di Torino, di un importante intervento di restauro (vedi restauro) a cavallo degli anni 2000 durato quasi dieci anni.

Per la maggior parte gli immobili dell’Opera si caratterizzano per una tipologia ad edificio scolastico, anche se non mancano, oltre alla Chiesa, un edificio a civile abitazione, una autorimessa ed un ex convitto per studenti.

 

Condividi